Il Parco fluviale dell'Alcantara è un parco regionale della Sicilia sito tra la provincia di Catania e Messina, costituito dal bacino dell'omonimo fiume che nasce sui Nebrodi vicino a Floresta e si riversa lungo la valle, fino a sfociare nel mar Ionio a Giardini Naxos.
La particolarità del territorio di questo parco è data dalla sua incredibile costituzione morfologia, creata dall'incessante scorrimento delle acque del fiume Alcantara, sopra un susseguirsi di colate laviche. Lo scorrere delle acque durante i secoli ha modellato e inciso le rocce creando scenari di incredibile e fantastica bellezza.
Il risultato più fantastico di questa erosione sono le famose Gole dell'Alcantara, che con le suggestive e profonde insenature a strapiombo e il continuo succedersi di cascate e laghetti circolari chiamate Gurne, sono diventate oggi uno dei maggiori punti di attrazione turistica del parco fluviale. Nelle gole le acque sono freddissime, è le pareti rocciose fanno si fanno ammirare per le stupefacenti strutture laviche colonnari a base prismatica.
Tra gli altri punti di grande interesse ci sono pure la Cuba bizantina di Santa Domenica vicino a Castiglione di Sicilia, il percorso naturalistico delle Gurne dell'Alcantara a Francavilla di Sicilia, e i paesini tipici dell'entroterra come: Roccella Valdemone, Montalbano Elicona, Motta Camastra. Infine, le famosissime Taormina, Giardini Naxos e Castel Mola.