Questo meraviglioso parco e sede dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, che con i suoi 3350 è visibile da quasi tutta la Sicilia. Ricco di attrazioni naturalistiche, il parco dell'Etna è un posto di grande interesse per gli appassionati ciclisti e trekker, dove poter fare fantastiche escursioni e camminate a piedi o in mountain bike, sia sulla pista Altomontana dell'Etna che sui tanti crateri dell'Etna.
Nella zone alte del parco dell'Etna ci sono tantissime grotte di scorrimento lavico, le più importanti sono:
La Grotta dei Lamponi (Etna Nord)
La Grotta del Gelo (Etna Nord). Una grotta di scorrimento lavico con la presenza di neve ghiaccio perenne al suo interno, dove anche in estate la temperatura non sale sopra -6 °C,
La Grotta Dei Tre Livelli (Etna Sud) la più lunga grotta di scorrimento sull'Etna e tra le più estese al mondo.
La Grotta Delle Palombe (Etna Nord)
La Grotta Delle Vanette (Etna Nord)
Nelle zone basse del parco dell'Etna sul lato sud/est e nord, sono sorti tantissimi i vigneti autoctoni, dai quali si produce un eccellente vino, l'Etna Rosso DOC, diventato enorme fonte di reddito per i tanti viticultori provenienti da ogni parte d'Italia.
Invece nel versante ovest tra Maletto, Bronte e Adrano, ci sono grandi coltivazioni dei famosi pistacchi di Bronte e delle dolcissime fragole di Maletto. Prodotti unici che si distinguono per il loro sapore e colore, dati dalla tipicità del terreno vulcanico e dal particolare microclima del luogo.